Concorso a cattedra 2015: anche per personale educativo?

Concetta – Volevo sapere: mia figlia nel 2011 ha conseguito la laurea triennale in scienze dell’educazione e della formazione classe L19. Poteva fare domanda per l’inserimento in 3^ fascia nelle graduatorie di istituto anni 2014/2017? Se si, adesso il prossimo
inserimento sarà, appunto nel 2017?

risposta – sì, avrebbe potuto inserirsi,

limitatamente ai posti per il personale educativo. Il prossimo aggiornamento delle graduatorie di istituto è previsto per il 2017, ma probabilmente non sono previsti nuovi inserimenti in III fascia. Tutto ancora da vedere, ma per questa classe di concorso non ci pronunciamo, non è stata presa in considerazione dalla legge n. 107/2015. Graduatorie di istituto: vi si accederà solo con abilitazione, eliminate nuove iscrizioni in III fascia. Messa a disposizione vale la pena?

Concetta – E poi è vero che al prossimo concorso per docenti il cui bando uscirà a dicembre che è riservato ai soli abilitati, per la sua laurea triennale ci sarà l’eccezione e potrà partecipare senza abilitazione?

risposta – la legge n. 107/2015 non contempla eccezioni per l’accesso al concorso per il personale docente. Ma soprattutto il concorso che attendiamo entro dicembre 2015 non riguarda il personale educativo, ma le classi di concorso disciplinari e il sostegno.

La legge 107/2015 dice "

Per il personale educativo continuano ad applicarsi le specifiche disposizioni vigenti per l’accesso alle relative procedure concorsuali", pertanto è vero che si potrà accedere con il solo titolo di studio, ma non è vero che il prossimo concorso per tale personale è atteso entro dicembre 2015.

Concetta –Poi: è vero che questa eccezione riguarda anche gli insegnanti tecnico pratici e potranno partecipare a questo concorso anche solo col possesso del diploma di maturità senza alcuna abilitazione? Vi ringrazio e vi saluto distintamente.

risposta – no, non è vero. Concorso 2015: necessaria abilitazione anche per classi di concorso tabella C

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads