Supplenze Docenti: gli effetti del mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro

Marco – Gentile redazione, Vi scrivo in quanto sono un Ass.te Amm.vo da quasi 24 mesi e sono appena stato convocato per una supplenza breve come insegnante tecnico pratico.La mia domanda è la seguente:Se accetto la supplenza come insegnante e successivamente vengo convocato come Ass.te Amm.vo per una supplenza della stessa lunghezza o piu lunga, posso lasciare l insegnamento per l ATA?
In quali casi?
Mi chiarite?
Ho letto sul Vostro sito che ovviamente non posso farli contemporaneamente. Ma a che condizioni posso lasciare uno per l altro?
Grazie mille, Marco.

di Giovanni Calandrino – Gentile Marco, l’art. 8 del D.M. 131/2007 (Regolamento delle supplenze Docenti) regola gli effetti del mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro.

Si precisa che tali effetti fanno riferimento solo all’anno scolastico in corso, si annullano con l’inizio dell’anno scolastico successivo.

L’art. 8 del summenzionato D.M. espone tutti i casi con i conseguenti effetti del mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro d’insegnante

Supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto:

  • la rinuncia ad una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma ripetuta per due volte nella medesima scuola comporta, esclusivamente per gli aspiranti totalmente inoccupati al momento dell’offerta di supplenza, la collocazione in coda alla relativa graduatoria di terza fascia;
  • la mancata assunzione in servizio dopo l’accettazione comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze per il medesimo insegnamento in tutte le scuole in cui si è inclusi nelle relative graduatorie;
  • l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.

Pertanto può accettare la supplenza ATA andando incontro agli effetti di rinuncia, su riportati.

Posted on by nella categoria Ata
Versione stampabile
ads ads