Graduatorie di istituto: modifica sedi nel passaggio da III fascia ad elenco aggiuntivo di II

Giulia – Gentile redazione, sono una neo abilitata che ha compilato i modelli A3 e A4 ed è in attesa dell’istanza online per la scelta delle sedi dove svolgere le supplenze. Sono inserita dal 2014 nelle GI in prov. di Brescia e vorrei sapere se attraverso questa istanza sarà possibile cambiare alcune sedi (restando sempre in prov. di Brescia). Grazie

risposta – gent.ma Giulia, il dm n. 326 del 3 giugno 2015 afferma "I soggetti già collocati nelle graduatorie di I, II e III fascia delle graduatorie di istituto ed aventi titolo all’iscrizione nell’elenco aggiuntivo delle graduatoria di II fascia di istituto ai sensi del D.M. 326/2015, per insegnamenti appartenenti ad ordini di istruzione diversi da quelli per i quali sono collocati in graduatoria, possono sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più istituzioni scolastiche già espresse all’atto della domanda di inserimento di inizio triennio ed ai soli fini dell’iscrizione negli elenchi aggiuntivi di cui al presente decreto per i nuovi insegnamenti"

Pertanto, in questa formulazione, limita la possibilità di sostituzione delle sedi esclusivamente a chi ha conseguito l’abilitazione per una classe di concorso per la quale non compariva in graduatoria di III fascia.

Il fatto di aver compilato il modello A4 mi fa capire che eri già presente per quella classe di concorso nella III fascia delle GI.

Certo, questa previsione inserita nel decreto hai dei limiti. Lo scorso anno io avrei potuto scegliere solo due scuole su 20 per questa classe di concorso, mentre adesso con l’abilitazione, se scegliessi altre scuole, potrei avere più possibilità.

In ogni caso non è neanche chiaro se chi non deve modificare le scuole deve comunque accedere a Istanze on line per confermarle per l’elenco aggiuntivo di II fascia (noi riteniamo di sì, in modo che vi sia traccia di una manifesta volontà). Attendiamo, se ci sarano, i chiarimenti del Ministero per quanto riguarda le possibilità di modifica.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads