Immissioni in ruolo fase C. In quale area di potenziamento rientrano topografia, costruzioni, estimo?

Salvatore – Sono un insegnante precario di topografia negli istituti tecnici. ho inoltrato la domanda di assunzione ma per la fase b non ho ottenuto alcuna proposta. vi chiedo in quale area disciplinare, tra le 7 individuate dal miur, rientrano le materie quali la topografia, estimo costruzioni, ecc… a mio parere dovrebbero rientrare nell’area “tecnica” che però non è contemplata dalla legge.

non vorrei essere escluso dalle immissioni in ruolo solo perchè le scuole non possono materialmente indicare una materia tecnica nel proprio fabbisogno di potenziamento…

c’è da dire che nella circolare del miur del 21 settembre si legge che “Le aree di intervento in ordine al potenziamento dell’offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche previste dal comma 7 della legge 107 sono state ricondotte atitolo esemplificativo ad una serie di campi tendenzialmente corrispondenti alle aree disciplinari degli insegnamenti”.

però leggo anche che le scuole dovranno indicare nel sistema informatico l’ordine di preferenza inserendo tutte le 7 aree previste.

potreste chiarire questi dubbi?
grazie e buon lavoro.

risposta – gent.mo, posto che al momento non ci sono risposte nè definitive nè rassicuranti, possiamo provare solo a ragionare.

Le assunzioni su potenziamento sono necessarie a realizzare interventi mirati al miglioramento del piano dell’offerta formativa.

Pertanto, i collegi docenti, entro il 15 ottobre, dovranno chiedersi cosa vogliono privilegiare e quali progetti proporre.

Discipline come topografia, costruzioni, estimo sono sicuramente ottime per il Potenziamento laboratoriale, lettere m Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva e lettera o) Incremento dell’alternanza scuola lavoro nel secondo ciclo di istruzione.

Non sappiamo però se il Ministero concorda con la nostra idea 🙂

Lo speciale di OrizzonteScuola.it sulle Assunzioni fase C

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads