Ora aggiuntiva di Geografia generale economica prevista dal “decreto Carrozza”: a quale cdc deve essere attribuita?

Mimmo – Sono abilitato A039 TFA I ciclo. Volevo sapere se anche l’ora di geografia generale ed economica introdotta dalla Carrozza può essere assegnata in organico di diritto a docenti A060 non perdenti posto ovvero tutti già con 18 ore. Cercherò di essere più chiaro con un esempio. Nella scuola in cui ho lavorato lo scorso anno erano disponibili 11 ore di geografia generale ed economica che mi sono aggiudicato da II fascia: 10 ore nelle classi prime dell’indirizzo enogastronomia ed ospitalità alberghiera e 1 ora nella prima dell’indirizzo CAT.

Le 12 ore delle 2 sezioni AFM sono affidate ad un docente di ruolo nella A039.Quest’anno le prime dell’indirizzo enogastronomia ed ospitalità alberghiera sono diventate sette (da 34 alunni per classe!) mentre è rimasta una prima CAT. Anche quest’anno il collega A039 di ruolo non ha voluto saperne delle ore di geografia generale ed economica e si è tenuto solo le 12 ore delle due sezioni AFM (non mi risulta che lavori anche in un’altra scuola).Lo spezzone di 8 ore di geografia generale ed economica quest’anno è stato “spartito” tra tre i docenti A060 di ruolo nella scuola tutti già con 18 ore (una con già 20 ore) quindi non in pericolo di “soprannumerarietà”. Alla luce di quanto previsto dalla nota miur n. 3119 del 1 aprile 2014:“L’ora di Geografia generale ed economica prevista dall’art. 5,comma 1, del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104 convertito, con modificazione, dalla legge 8.11.2013 n.128, è assegnata alla 39/A. In fase residuale, al fine di evitare la creazione di situazioni soprannumerari età all’interno della istituzione scolastica, tali ore possono essere assegnate anche alla 50/A e 60/A”.E’ legittima questa spartizione delle ore di geografia generale ed economica tra 3 docenti A060 non in pericolo di “perdenza” posto?Nel caso avessi ragione, cosa posso fare per sollecitare un controllo (a chi rivolgermi) e mandare queste ore a supplenza? Spero che entri presto in vigore il riordino delle CC altrimenti la mia abilitazione la posso anche buttare!Inattesa di una risposta vi abbraccio calorosamente e vi ringrazio anticipatamente.

Giovanna Onnis – Gentilissimo Mimmo,

la risposta al tuo quesito la trovi nella normativa da te citata, dove per l’ora aggiuntiva di Geografia generale ed economica prevista dal “decreto Carrozza” si stabilisce chiaramente che deve essere assegnata prioritariamente alla cdc A039 e solo in fase residuale per evitare esuberi tali ore possono essere assegnate alle altre cdc A050 o A060. Quindi in assenza di questa condizione tali ore devono essere attribuite in OD alla cdc che risulta in esubero provinciale, altrimenti spetta alla A039 per consentire, come nel tuo caso la nomina di precari abilitati nella specifica classe di concorso. Mi pare di capire, invece, che, nella scuola di cui parli, tali ore in OD siano assegnate alla A060 e sarebbe utile verificare se sono state rispettati tutti i criteri stabiliti dalla normativa vigente per l’attribuzione in OD delle ore di Geografia . Potresti verificare questo recandoti presso l’ufficio organici del CSA della tua provincia.

Come anticipi correttamente con la riforma delle classi di concorso questo problema legato all’atipicità della Geografia, si dovrebbe risolvere definitivamente

Posted on by nella categoria Varie
Versione stampabile
ads ads