Le supplenze fino ad avente diritto su esonero del collaboratore del Preside fino a pubblicazione GI o fino a fine novembre?

Francesca – Gentile redazione di OS, innanzitutto vi ringrazio perché se non ci foste voi sarebbe impossibile, per me, tenermi aggiornata su quanto accade nella scuola. Sono una docente di A050 appena inserita in II fascia aggiuntiva: dopo aver comunicato la priorità in III fascia il giorno della convocazione, mi sono aggiudicata una supplenza breve fino all’avente diritto per 8 ore su semiesonero della vicaria.

Ora, ho letto tutte le notizie che avete riportato in merito: ho capito che per questo specifico caso qualsiasi supplente nominato, che sia di I, II o III fascia, resterà fino all’avente diritto.

Ho due domande:

1. io avrò questo posto fino a novembre, quando arriverà il professore dalla fase C?

Oppure, come tutti quelli nominati grazie alla priorità in III fascia, perderò questo incarico appena verranno aggiornate le graduatorie (quindi attorno al 20 ottobre), che verrà assegnato all’avente diritto per qualche settimana, per poi andare al docente della fase C (quindi io > avente diritto in base alla nuova graduatoria di fascia aggiuntiva > prof. fase C)?

Questa seconda soluzione mi pare un po’ complicata e controproducente, ma del resto non mi pare corretta la prima opzione (perché ad esempio io ho caricato il punteggio aggiuntivo sulla A043, quindi sicuramente prima di me ci sarebbero delle persone aventi diritto nella II aggiuntiva).

2. In ogni caso… poniamo che con il 20 di ottobre mi arrivi una convocazione al 30/6: posso accettarla, mollando le mie 8 ore, avendo un contratto fino all’avente diritto (che però non si sa quando dovrebbe essere nominato, se davvero arriverà o se rimarrà vacante…)? Vi ringrazio molto!

risposta – gent.ma Francesca, è doveroso dire che ci troviamo in una situazione nuova, mai esistita negli anni precedenti, per cui sarà necessario che il Miur dica esattamente come intende gestire questa situazione.

La tua seconda opzione, ossia il mantenimento della supplenza fino all’assunzione dell’avente diritto da fase C, proprio per la macchinosità e complessità dell’operazione di nuova nomina da GI aggiornate per pochi giorni (non è detto infatti che le Gi siano effettivamente pubblicate in tutte le province il 20 ottobre) sarebbe forse la condizione ideale per le segreterie scolastiche. E tuttavia, non ci convince fino in fondo.

La risposta al tuo secondo quesito deve infatti essere affermativa, cioè non ti si può impedire certo di lasciare una supplente fino all’avente diritto (che per giunta sappiamo per certo che arriverà e che non sarai tu) per una fino al 30 giugno conferita da nuove GI.

Questo vorrà dire dunque che il tuo nominativo rientrerà comunque tra quelli contattabili per qualsiasi supplenza. Pertanto, le segreterie scolastiche, avranno un bel po’ di lavoro anche nella fase fine ottobre – fine novembre

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads