Prospettiva concorso 2015 per chi presente solo nelle GM 2012, non ha presentato domanda per fase B e C

Gilda – Cara Lalla sono fra gli idonei al concorso 2012 sia nella scuola dell’infanzia sia in quella della scuola elementare, purtroppo non ho presentato domanda per le immissioni in ruolo nella fase b e non sono presente nelle Gae pur avendo superato il concorso del 2000 (scuola dell’infanzia) per non aver aggiornato la mia posizione nel 2008 quale sara’ il mio destino lavorativo? Sono disperata.

risposta – non entriamo nel merito delle tue scelte, ma stante l’attuale normativa il primo e più sicuro sbocco possibile (non ci occupiamo di eventuali ricorsi per il reinserimento nelle GaE) è quello di partecipare al prossimo concorso a cattedra il cui bando è atteso entro il 1° dicembre 2015 (qui le anticipazioni).

Le graduatorie di merito del concorso 2012 infatti nelle intenzioni del Ministero, ancorchè non svuotate, saranno sostituite dalle graduatorie derivanti dal nuovo concorso, e ciò dovrebbe avvenire in tempo per le assunzioni di settembre 2016. Inutile dire che quando sarà bandito il concorso non sapremo se tale obiettivo potrà essere rispettato o meno, per cui non avendo altra possibilità, il concorso rappresenterà per te una possibile fonte di riscatto.

Nel frattempo dovrebbe essere messo in piedi il progetto 0-6. In tempo utile per il concorso a cattedra? Questo non lo sappiamo ancora.

Il nostro consiglio è di proiettarti verso il concorso. Se poi ci saranno occasioni diverse, derivanti dal tuo percorso professionale precedente, tanto meglio.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads