Graduatorie di istituto: per mancanza di personale segreteria non mette il docente in condizione di compilare modello B

Luigi – Gent.ma Lalla, sono un docente abilitato entro il 1 agosto 2015, ho presentato nel mese di luglio il modello A3 al fine di poter effettuare il passaggio dalla III alla II fascia di istituto, tuttavia ad oggi la scuola capofila non ha ancora provveduto all’aggiornamento della mia posizione attraverso sistema SIDI ed il sottoscritto risulta ancora in III fascia di istituto.

Il problema più grande riguarda la compilazione del modello B (scelta sedi), il Miur infatti, a causa del mancato aggiornamento, non mi permette di accedere all’istanza necessaria a tale scopo e la scadenza per la presentazione del modello B è fissata per il prossimo 14 ottobre.

Ho contattato più volte la segreteria per chiedere spiegazioni, ma lamentano carenza di personale e non riescono a risolvere il problema in tempi utili per compilare il modello B. Cosa posso fare?

risposta – gent.mo Luigi, ci chiedi una risposta difficilissima. Dare ragione a te che vanti un diritto o comprendere le difficoltà in cui stanno operando le segreterie scolastiche?

Innanzitutto va detto che ieri il Miur ha sospeso temporaneamente il form di compilazione per permettere l’aggiornamento di alcuni dati quindi se le segreterie hanno lavorato bene, oggi alcuni docenti prima impossibilitati dovrebbero essere nella condizione di compilare il modello B.

L’unico consiglio che possiamo darti di fronte alla risposta della scuola, e se sei veramente sicuro che la difficoltà derivi da inadempienza della scuola (per alcuni infatti la compilazione è difficoltosa nonostante la segreteria abbia compiuto tutti i passi necessari) è quella di tutelarti inviando una lettera – PEC (valuta tu se far intervenire già da adesso l’avvocato.

A sua volta la segreteria dovrà tempestimente informare il Dirigente Scolastico delle difficoltà organizzative che possono mettere a rischio per i docenti il completamento in tempo della procedura, in modo che il DS valuti se e come intervenire. Meglio far presente anche le lamentele già ricevute in proposito.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads