Malattia e personale assunto a tempo determinato: chiarimenti

Rossana  – le scrivo per avere un’ informazione. Sono tre anni che lavoro in una scuola dove mi è stato detto dalla segreteria che la malattia che mi spettava era di un mese e che mi doveva essere trattenuta al 50%. Il primo anno sono stata chiamata tramite la messa a disposizione e la segreteria mi ha spiegato che siccome era il primo anno mi spettava un mese. Il secondo anno sono stata chiamata dalla graduatoria di seconda fascia e ho stipulato il contratto con il dirigente scolastico ma mi è toccato sempre un mese di malattia al 50%. Visto che questo è il terzo anno e sono stata chiamata sempre dalla seconda fascia volevo avere chiarimenti in merito. In attesa di risposta le porgo cordiali saluti.

Paolo Pizzo – Gentilissima Rossana,

per il personale assunto a tempo determinato: Personale con contratto stipulato per l´intero anno scolastico (31/8) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) indipendentemente dalle ore di servizio e da quale graduatoria è stato assunto. Conservazione del posto per un periodo non superiore a 9 mesi in un triennio scolastico.

Per ciascun anno scolastico, il periodo è così retribuito:

  • Nel 1° mese non vi è nessuna decurtazione (retribuzione al 100%);
  • Nel 2° e 3° mese la retribuzione è corrisposta nella misura del 50%.
  • Dal 4°al 9° mese si ha diritto alla conservazione del posto senza assegni (non utile ai fini del punteggio).

Personale assunto con contratto a tempo determinato stipulato dal Dirigente scolastico per supplenze brevi e temporanee diverse dai casi precedenti:

  • 30 giorni di malattia in un anno scolastico pagati al 50% (tale periodo è utile ai fini del punteggio).

Superato il limite di 30 giorni si avrà la risoluzione del rapporto di lavoro.

Pertanto dipende da che tipo di scadenza hanno avuto i tuoi contratti e la scadenza di quello che hai tuttora: Se fino ad almeno il 30/6 oppure per supplenza breve.

 

Posted on by nella categoria Supplenze, Assenze
Versione stampabile
ads ads