Mobilità insegnante di sostegno e vincolo quinquennale. Chiarimenti

Stefania – Sono un’insegnante di sostegno che ha preso il ruolo nell’ a.s. 2013-2014, vorrei chiedere il passaggio dall’insegnamento del sostegno a quello curricolare. Non so se la richiesta posso farla entro il quinto anno dal ruolo o dopo aver concluso il quinto anno e non so se, una volta fatta la richiesta, sarò soggetta ad essere chiamata su tutto il territorio nazionale. Grazie per la sua disponibilità. Buon lavoro.

Giovanna Onnis – Gentile Stefania,

l’insegnante di sostegno è sottoposto, in base alla normativa vigente, al vincolo quinquennale di permanenza sul sostegno e non può, quindi, chiedere mobilità su posto comune prima di aver superato il quinquennio. In base all’art. 26 comma 4 del CCNI 2015/16, nel calcolo del quinquennio si considera anche l’anno scolastico in corso al momento di presentazione della domanda, quindi essendo stata immessa in ruolo nell’a.s. 2013/14, potrai chiedere trasferimento su posto comune nel l’a.s. 2017/18 (che è il tuo 5° anno sul sostegno) per l’a.s. 2018/19.

Le tue preferenze saranno sugli ambiti territoriali della provincia o delle province che ti interessano, sarai tu a scegliere e se non potrai essere accontentato manterrai l’attuale titolarità

Posted on by nella categoria Mobilità, Sostegno
Versione stampabile
ads ads