Assemblea sindacale termina alle 13. Rientro a scuola per le ore successive?

Laura – Volevo avere un chiarimento riguardo la partecipazione alle assemblee sindacali: ho aderito ad una assemblea che si terrà dalle 11 alle 13, essendo io in servizio fino alle 14,20 sono tenuta a rientrare a scuola per terminare la 6 ora di lezione? Grazie!

risposta – gent.ma Laura, il personale scolastico ha a disposizione per ciascun anno scolastico 10 ore per la partecipazione alle assemblee sindacali tenute durante le ore di servizio. Ti segnalo la guida Assemblee sindacali in orario di lavoro per insegnanti e Ata. Risposte a quesiti

Per quanto riguarda in particolare il tuo quesito, c’è da considerare che il docente che partecipa all’assemblea sindacale non viene sostituito, per cui è improbabile che le classi (qualunque sia l’età degli studenti) possano essere lasciate senza un’attività (che non è da intendere la sorveglianza del collaboratore scolastico), e in questi casi le lezioni vengono sospese anticipatamente, in modo da permettere la partecipazione dei docenti all’assemblea.

Rimane però il fatto che ci sarebbe un’ora in più. Di solito – ma questo dipende dagli accordi che si riesce a trovare nel singolo istituto – quell’ora viene fatta recuperare successivamente, possibilmente nella stessa classe che ne aveva diritto il giorno dell’assemblea. Altrimenti risulterebbe un’ora in meno di servizio senza alcuna giustificazione. A meno che le presidenze non siano "permissive" da questo punto di vista.

Posted on by nella categoria Assenze
Versione stampabile
ads ads