Passaggio di ruolo da posto comune a sostegno del docente neo-immesso : deve aver superato l’anno di prova

Sono un docente che ha lavorato per 16 anni nel sostegno scuola superiore e quest’anno sono passato di ruolo da concorso nella scuola primaria comune e sto facendo l’anno di prova. Sembrerà assurdo ciò che sto per chiederle visto che la maggior parte dei docenti chiedono la cosa opposta. Vengo al dunque. Vorrei chiedere il passaggio di ruolo nel sostegno scuola superiore perché lavorare nel sostegno è da sempre la mia passione. Posso fare la domanda dopo aver superato l’anno di prova?

Io sono entrato di ruolo nell’anno scolastico 2015/2016 con la fase 0. A tal punto potrei chiedere il passaggio di ruolo già per l’a.s. 2016/2017? In caso non sia possibile potrei chiedere l’utilizzazione su
sostegno? In quest’ultimo caso finirei negli ambiti territoriali? Grazie per la gentilezza e buon lavoro!

Giovanna Onnis – Gentile professore,

in base all’attuale normativa il passaggio di ruolo può essere richiesto in presenza di due condizioni indispensabili: avere il titolo per il passaggio richiesto e aver superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza.

Per quanto riguarda il titolo, chiedendo passaggio alla DOS (sostegno scuola Secondaria II grado) devi avere l’abilitazione per classe di concorso del II grado e la specializzazione sul sostegno.

L’anno di prova si conclude il 30 agosto, quindi quest’anno 2015/16 non potrai presentare domanda di passaggio di ruolo in quanto alla data di presentazione della domanda (non si conosce ancora, ma sarà sicuramente prima del 30 agosto) non avrai ancora completato l’anno di prova.

Potrai chiedere il passaggio desiderato nell’a.s.2016/17 per l’a.s. 2017/18.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads