TFA III ciclo con vecchie o nuove classi di concorso?

C.M. – Sono una laureata magistrale in Scienze Storiche. In vista del nuovo bando Tfa ho deciso di iscrivermi ad una serie di corsi singoli per recuperare i crediti necessari sia all’ammissione che all’eventuale accesso alle graduatorie di III fascia (sempre che nel frattempo non vengano già eliminate).

Ho letto che la riforma in via di attuazione prevede un diverso accorpamento delle classi di insegnamento e vorrei capire se il nuovo Tfa seguirà già quei requisiti o rispetterà quelli precedenti. Sapreste aiutarmi? Grazie

risposta – gent.ma, l’iter di approvazione del decreto sulle nuove classi di concorso è ancora lungo e complesso.

Sul TFA in particolare non è stato detto ancora nulla, ma si è parlato piuttosto del concorso a cattedra da bandire entro il 1° dicembre 2015. Concorso a cattedra 2015: probabilmente con le attuali classi di concorso, ma con nuove prove

Poichè i tempi di emanazione del III ciclo TFA potrebbero essere più o meno contemporanei, riteniamo che lo stesso avverrà per il nuovo TFA.

Per quanto riguarda la III fascia delle graduatorie di istituto, ti invitiamo a leggere questo articolo Graduatorie di istituto: vi si accederà solo con abilitazione, eliminate nuove iscrizioni in III fascia. Messa a disposizione vale la pena?

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads