Assemblee sindacali convocate in più comuni: a quale si può partecipare

Paolo – Non mi è ben chiaro il concetto di assemblea territoriale. Se ad esempio è concocata presso una sede scolastica di un determinato comune possono partecipare solo coloro che prestano servizio in scuole di quel comune? Grazie

risposta – gent.mo Paolo, di solito l’organizzazione sindacale che indice una assemblea per discutere di determinate tematica o convoca nello stesso orario un’unica assemblea per tutte le scuole della provincia oppure più assemblee destinate a specifiche scuole afferenti a determinati comuni indicati nella convocazione.

Difficilmente il sindacato indice una assemblea sindacale alla quale possono partecipare docenti e ATA delle scuole di determinati comuni, tralasciandone altri. Il completamento di tutte le scuole naturalmente, a seconda dell’ampiezza della provincia, può avvenire in giorni diversi.

Il quesito allora potrebbe essere: se io ad es. risiedo in un comune che indice l’assemblea in un tot giorno e presto servizio nella scuola per la quale l’assemblea è indetta per un giorno diverso, posso partecipare all’assemblea prevista nel mio comune di residenza?

A nostro parere no, in quanto ciò potrebbe arrecare un danno all’organizzazione dell’orario scolastico. Una cosa infatti è sostituire un docente (questo comporterebbe le supplenze), altro riorganizzare l’orario e magari prevedere l’uscita anticipata degli alunni gustificandola con l’impegno di servizio da parte dei docenti.

Pertanto di solito si raccomanda la partecipazione all’assemblea sindacale opportunamente convocata per il personale della scuola in cui si presta servizio. Nulla vieta che, si presta servizio in più comuni, e le assemblee sindacali, anche se convocate dalla stessa organizzazione, si svolgono in orari e/o giornate differenti, si possa partecipare ad entrambe (anche se l’argomento è sempre lo stesso). Il docente a tal fine infatti utilizza il monte ore annuale a sua disposizione.

Posted on by nella categoria Assenze
Versione stampabile
ads ads