Avviso preavviso donazione sangue

Antonella – Ho trovato nell’archivio interessanti informazioni sulla giornata usufruibile per la donazione sangue, ma non ho trovato niente su quanto preavviso va dato alla scuola. Esiste una norma contrattuale che indichi quanti giorni prima deve essere fatta la richiesta? Grazie e saluti

risposta – gent.ma Antonella, il CCNL relativo alla scuola non si occupa in particolare del permesso per donazione di sangue, che è un diritto riconosciuto da apposita normativa, che puoi leggere – insieme alla modalità per la fruizione – in questa guida

Donazione di sangue: il permesso è retribuito e non deve essere recuperato

Il servizio che si eroga a scuola è però un servizio essenziale, obbligatorio e costituzionalmente garantito, per cui è necessario regolare determinati comportamenti che potrebbero creare un eventuale disservizio.

Di prassi molte scuole adottano la regola dei "5 giorni di servizio" come termine utile di preavviso, ma ce ne sono altre in cui sono sufficienti anche 3 giorni. Pertanto ti invitiamo a consultare il contratto integrativo di istituto della scuola in cui sei in servizio, per capire come muoverti.

Per quanto riguarda questo specifico permesso inoltre è da mettere in conto che possono esserci delle circostanze non programmabili, se ad es. si ha un gruppo sanguigno particolare, per cui la donazione necessita in un giorno specifico, o si è verificata un’emergenza. Qualora dovesse verificarsi un caso del genere, ti consigliamo di parlare direttamente con la Presidenza per vagliare la giusta soluzione.

Posted on by nella categoria Permessi e aspettative
Versione stampabile
ads ads