Bonus 500 euro. Rientrano spese di viaggio per partecipare a corso di formazione?

Luisanna – Vorrei un informazione riguardo ai corsi di formazione, per chi abita nelle isole e deve frequentare formazione in altra regione le spese di trasporto rientrano e sono detraibili dai 500 euro? grazie

risposta – a nostro parere no. I 500 euro, secondo quanto è possibile desumere dal decreto e dalle istruzioni operative, vanno rendicontati, tra l’altro, per

iscrizione a corsi per attività di aggiornamento o qualificazione dele competenze professionali […]

Dunque, va rendicontata l’iscrizione. Non conta se il corso è in presenza (quindi con ulteriori costi aggiuntivi), oppure online. Questa è una scelta del docente.

Lo stesso si potrebbe dire per l’utilizzo del bonus per la visita ai musei.

Il decreto specifica che il bonus vale per l’ingresso al museo, o a mostre ed eventi culturali. Quindi il costo del biglietto, poi se io sono arrivata lì a piedi o in aereo, questa non è una spesa coperta dal bonus. Altrimenti si arriverebbe all’assurdo di conteggiare anche il dispendio di carburante o di biglietti dei mezzi di trasporto da casa al cinema o al teatro.

Questo è quanto ci sembra di capire dalla lettura del decreto. Non sappiamo se il Ministero fornirà altre info più specifiche su questo argomento, di sicuro c’è ancora da approfondire le modalità di rendicontazione.

Posted on by nella categoria Stipendio
Versione stampabile
ads ads