Assunzioni fase C: anche supplenza su altra classe di concorso o ordine di scuola consente di rimandare presa di servizio

Dott.ssa Catia – vorrei sapere se io che dovrò entrare nella fase C come classe A 019, attualmente ho un contratto a TD fino al 30/06 ma su classe di concorso EEEE (primaria) potrò prorogare l’entrata in ruolo al 1/07/2016 anche se è una CDC di minor grado. Spero che mi possiate dare un ragguaglio, perché io non ho ancora trovato nulla relativamente a questa mia casistica, ovvero non è scritto da nessuna parte! Vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti

risposta – in effetti è scritto implicitamente nel comma 99 della legge 107/2015, che afferma

” Per i soggetti assunti nelle fasi di cui alle lettere b) e c) del comma 98, l’assegnazione alla sede avviene al termine della relativa fase, salvo che siano titolari di contratti di supplenza diversi da quelli per supplenze brevi e saltuarie. In tal caso l’assegnazione avviene al 1º settembre 2016, per i soggetti impegnati in supplenze annuali, e al 1º luglio 2016 ovvero al termine degli esami conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado, per il personale titolare di supplenze sino al termine delle attivita’ didattiche. La decorrenza economica del relativo contratto di lavoro consegue alla presa di servizio presso la sede assegnata.”

Come vedi l’unico requisito richiesto per non assumere servizio nella provincia/sede designata, è quella di avere per l’a.s. 2015/16 una supplenza diversa da quella breve e saltuaria (quindi almeno al 30 giugno).

Per il resto, non ci sono limitazioni. La supplenza, conferita da scuola statale, può essere su altra classe di concorso, per uno spezzone e non per cattedra intera, assegnata da GI e non da GaE, non ha importanza. Conta solo la durata della supplenza, che indica la presa di servizio.

D’altronde questo meccanismo è già stato sperimentato con successo per la fase B.

Lo speciale di OrizzonteScuola sulla fase C delle immissioni in ruolo

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads