Gestione stato di servizio/giuridico e fascicolo personale

Scuola – Presso la nostra segreteria lavora come utilizzata una docente inidonea (62 anni)permanente, la sua ultima sede d’insegnamento è un altro I.C.S.. Ha necessità di conoscere la propria situazione contributiva, alquanto complicata: richiesta di ricongiunzione nel 2007. richiesta di riscatto e computo fatti personalmente (telematicamente presso gli Istituti di competenza) nel 2013. All’INPDAP continuano a ripeterle che non possono completare le pratiche, lasciate a metà, poichè manca loro il MODELLO PA04. A chi spetta compilare il PA04 poichè la scuola di appartenenza, nonostante le ripetute richieste, anche scritte, sia della docente sia dell’INPDAP sta facendo grosse resistenze? In attesa di illuminante risposta ringraziamo anche a nome della docente.
FP – Gentile Scuola,

in premessa si segnala che dal 1/9/2000, in applicazione dell’art. 14 del D.P. R. 275 del 1999, la competenza alla gestione dello stato giuridico del personale della scuola è passata dagli ex –Provveditorati agli studi (ora UST) alle istituzioni scolastiche.

Tra le diverse funzioni trasferite alle scuole, rientra anche quella relativa alla gestione stato di servizio/giuridico e fascicolo personale.

La corretta gestione dello stato giuridico si concretizza solo se si è in possesso di tutti i dati relativi alla persona da trattare. Pertanto è opportuno la riunificazione del fascicolo personale nella sede di
titolarità del dipendente.

Detto questo, in merito alla sua richiesta, ad avviso dello scrivente la compilazione del PA04, come per il decreto di ricostruzione di carriera o per le diverse istanze  rilevati per il personale scolastico, dovrebbe essere a cura della scuola di titolarità.

Posted on by nella categoria Stipendio, Pensioni
Versione stampabile
ads ads