Posti potenziamento: come sono stati decisi dagli USR

Giusy – Gent.ma redazione, ho appena visionato le tabelle da voi pubblicate sul sito di O.S. relative alla ripartizione dei posti assegnati nella fase C per classe di concorso e non sono davvero riuscita a capire quali criteri sono stati adottati dagli USR. Ad esempio in Sicilia solo nella mia provincia per la classe di concorso di mio interesse A049 Matematica e fisica sono stati concessi soltanto 4 posti, numero di gran lunga inferiore a quello dei posti decretati per la cdc A047 Matematica (17 posti).

In base a che cosa si sono ripartite le richieste delle scuole relative all’ area Scientifica tra le due principali classi di concorso?In questo modo si rischia che chi ha meno punteggio venga assunto mentre chi ha un punteggio più alto no.Da notare che nelle altre province la spartizione è più equa (11 a 8 ad es.). Non credo che sia questo lo spirito della legge 107/2015. Grazie per il vostro indispensabile lavoro, vorrei sapere se posso fare qualcosa o comunque se ci sono speranze nel resto d’Italia anche se per avere delle eccedenze utilizzabili si dovrebbero avere provincia per provincia degli esuberi, e sulla carta dalla comparazione tra domande e posti si evince che ci sono 22 posti in più in Sardegna e pochissimo più. Grazie e spero di avere la vostra cortese risposta

risposta – gent.ma Giusy, nel decreto di presentazione degli organici di potenziamento, l’USR Sicilia – come d’altronde gli altri USR – scrive:

"All’interno di ciascuna provincia, tenuto conto del fabbisogno rappresentato in ordine prioritario dalle istituzioni scolastiche come risultante al Sistema Informativo del MIUR, ricondotto, ai sensi del comma 95 quarto periodo dell’articolo 1 della legge n. 107/2015, nel limite delle graduatorie di cui all’articolo 1 comma 96 della medesima legge, i posti comuni relativi alla scuola secondaria di I e II grado sono distribuiti per classi di concorso e per provincia, secondo le tabelle allegate al presente decreto. (allegati 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 )"

Questo ci fa pensare a graduatorie più consistenti per A047 rispetto a quelle di A049.

Tuttavia anche in altre regioni ci sono proteste sulla ripartizione dei posti di potenziamento. Vedi ad es. Basilicata

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads