500 euro bonus insegnanti per andare dallo psicologo?

Andrea – Vi scrivo per chiedere se fosse possibile spendere i 500 euro per andare da una psicologa.

risposta – riteniamo non sia esattamente questo lo spirito con cui nella legge 107/2015, è stato il disposto il bonus per l’autoformazione e aggiornamento degli insegnanti. Il DPCM 23 settembre 2015 e le istruzioni affermano che il bonus serve a sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali.

In quest’ottica potrebbe interessarti il corso proposto da OrizzonteScuola.it in collaborazione con Associazione Mnemosine Corso online per docenti e dirigenti su burnout e disagio degli insegnanti: riconoscerli, prevenirli e affrontarli per stare bene a scuola che affronta il burnout dei docenti: come riconoscerlo, prevenirlo e affrontarlo per stare bene a scuola.

Andrea – Inoltre mi chiedo… Ma è possibile che a distanza di due settimane dall’accredito ancora non possiamo sapere come spendere questi benedetti soldi? È proprio una cosa vergognosa…

risposta – i dubbi a nostro parere non sono su come possono essere spesi i soldi, bensì sulle modalità di rendicontazione, per quelle spese che non sono nominative.

Il bonus può essere utilizzato per le seguenti finalità

  1. acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste
  2. acquisto di hardware e software,
  3. iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Miur, di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale,
  4. rappresentazioni teatrali e cinematografiche
  5. ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo
  6. iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione di cui all’art. 1 comma 124 della legge n. 107 del 2015.

Bonus 500 euro autoformazione. In anteprima decreto e istruzioni per l’uso, anche per docenti neoimmessi

Posted on by nella categoria Stipendio
Versione stampabile
ads ads