Trasferimento e passaggio di ruolo: si possono chiedere contemporaneamente?

Michela – Sono un’Insegnante di Scuola dell’Infanzia e per il prossimo anno vorrei chiedere il Passaggio di ruolo alla Primaria e il trasferimento in un’altra Scuola dell’Infanzia, é possibile farlo nello stesso momento? In attesa di risposta sentitamente ringrazio.

Giovanna Onnis – Gentilissima Michela,

premettendo che i criteri precisi per la mobilità 2016/17 dovranno essere stabiliti in sede di contrattazione nazionale per poi essere esplicitati nel nuovo CCNI, in base alla normativa vigente fino al corrente anno scolastico 2015/16, non esiste alcun impedimento per la presentazione contemporanea delle domande di trasferimento e di passaggio di ruolo.

Potrai chiedere passaggio di ruolo se sei in possesso degli unici due requisiti richiesti, cioè aver il titolo valido per il ruolo richiesto ed aver superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza.

Ti informo che, in caso di accoglimento di ambedue le domande, prevale il passaggio di ruolo che annullerà il trasferimento già disposto.

Ti ricordo, inoltre, che in base al comma 73 della legge 107 nell’a.s. 2016/17 la mobilità territoriale e professionale sarà sugli ambiti territoriali e non su specifiche scuole.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads