Anni di servizio pre-ruolo : come conteggiarli?

Daniela – Spett.le orizzontescuola, vorrei sapere come va conteggiato il servizio pre-ruolo. Prima di essere immessa in ruolo, io ho sottoscritto 4 contratti fino al 30 giugno. Secondo la segreteria della mia scuola io ho soltanto 40 mesi di servizio e cioè 3 anni e 4 mesi di servizio? E’ corretto indicarli così?
Grazie per il servizio che svolgete. Cordiali saluti.

Giovanna Onnis – Gentilissima Daniela,

il punteggio per il servizio pre-ruolo deve essere conteggiato per tutti gli anni scolastici nei quali si è prestato servizio per almeno 180 giorni o in alternativa, senza la necessità di aver effettuato effettivo servizio per 180 giorni, se il servizio è stato svolto ininterrottamente dal primo di febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale o, per la scuola dell’infanzia, fino al termine delle attività educative.

Non è prevista, invece la valutazione per periodi inferiori, quindi aver cumulato solo 4 mesi di servizio in un anno scolastico non fa maturare punteggio al docente di ruolo.

Ti ricordo che l’anzianità complessiva di servizio pre-ruolo è valutata, così come stabilito nella tabella di valutazione allegata al CCNI 2015/16, con l’attribuzione di 3 punti per i soli primi 4 anni di servizio e di punti 2 per ogni anno successivo al quarto per la compilazione delle graduatorie interne di istituto e per il trasferimenti d’ufficio dei docenti soprannumerari.

Nel trasferimento a domanda volontaria, invece, il punteggio da attribuire per il pre-ruolo è sempre di punti 3 per ogni anno senza nessuna differenziazione.

Questo è valido se non verranno stabilite modifiche nella tabella di valutazione che sarà allegata al CCNI 2016/17 che sarà pubblicato al termine della contrattazione nazionale sulla mobilità

Posted on by nella categoria Varie
Versione stampabile
ads ads