Docente con invalidità personale e precedenza nell’assegnazione della sede in fase di mobilità

Rossella – Salve sono una docente di scuola di II grado, passata di ruolo anno scolastico 2014/2015, mi hanno dato la titolarità in una provincia diversa da quella di residenza. Ho chiesto per l’anno scolastico in corso l’assegnazione provvisoria nella mio comune di residenza, ma non mi hanno dato la cattedra nella sede interprovinciale perché i due posti disponibili erano stati autorizzati per il ruolo della fase 0|A|B o C.

Adesso con tutte le manovre ho letto che i due posti sono stati dati in fase B, io ho un’invalidità del 67% datata 7 luglio 2014 ma il verbale mi è arrivato solo adesso, la mia domanda è: se faccio domanda di mobilità o trasferimento ho diritto ad avere la sede nel mio comune di residenza nell’anno 2016\17 oppure i posti restano occupati dai colleghi assunti in fase B. Cordiali saluti

Giovanna Onnis – Gentilissima Rossella,

i neo-immessi in ruolo quest’anno, in qualsiasi fase siano stati assunti, sono tutti su sede provvisoria e, per il prossimo anno, dovranno chiedere l’assegnazione della sede definitiva mediante domanda di trasferimento.

I criteri e i dettagli sulla futura mobilità, comprese le precedenze, devono essere ancora stabiliti in sede di contrattazione nazionale per essere esplicitati nel CCNI 2016/17.

Quindi per la futura mobilità la sede che ti interessa risulterà disponibile, ma i criteri per la sua assegnazione non sono ancora noti, considerando che la mobilità sarà sugli ambiti territoriali e non su specifiche scuole.

Se la tua situazione ti fa rientrare nelle condizioni previste dall’articolo 21 e dell’articolo 33, comma 6, della legge 104/92, potrai usufruire della precedenza nell’assegnazione della sede, come prevede il comma 78 della legge 107 dove si chiarisce che i docenti con disabilità personale avranno la priorità nella sede presso cui invieranno il curriculum.

Ti faccio i miei migliori auguri per ottenere quanto chiederai.

Posted on by nella categoria Mobilità, Riforme
Versione stampabile
ads ads