Bonus 500 euro e spesa superiore a 500 euro

Prof.Silvano – Scusate ma nelle FAQ non ho trovato risposta alla seguente. Se devo acquistare un computer portatile che ha un valore superiore ai 500€, posso anticipare la differenza e poi scalare dal bonus dell’anno successivo la cifra che ho anticipato, allegando una nota con lo scontrino di spesa ? Cordialmente

risposta – gent.mo Silvano, non concordiamo con la sua interpretazione, anche se il Miur non si è espresso in merito e quindi qualunque chiarimento più puntuale in merito sarà sempre gradito.

Il bonus che i docenti di ruolo hanno ricevuto ad ottobre (in attesa della card nominale che sarà disposta il prossimo anno) è spendibile tra il 1° settembre 2015 e il 31 agosto 2016, ossia l’anno scolastico 205/16.

A nostro parere, tu puoi spendre una cifra anche milionaria per la tua autoformazione e per l’aggiornamento professionale, ma il Miur rimborserà sempre e solo 500 euro annue, per la rendicontazione riferita all’anno scolastico in cui è stata effettuata la spesa.

Ossia, il resto della somma utile per acquistare il pc che desideri lo integri tu, ma non potrai rivalerti sul bonus del prossimo anno, che sarà spendibile esclusivamente per spese rendicontabili tra il 1° settembre 2016 e il 31 agosto 2017.

Questo, almeno, il nostro parere. Non c’è nessuna parte del decreto infatti che ci faccia pensare sia possibile utilizzare il bonus dell’anno scolastico successivo per spese effettuate nell’anno precedente e che hanno superato il monte spese a disposizione.

Decreto e istruzioni

Posted on by nella categoria Stipendio
Versione stampabile
ads ads