Bonus 500 euro: può essere già speso ma non ci sono indicazioni sulla rendicontazione

Paola -Buona sera, volevo sapere se si possono già spendere i 500 euro e come vanno rendicontati. Grazie

risposta – certo, addirittura valgono per spese che potresti aver fatto ancor prima di riceverli sul tuo conto. Il bonus di 500 euro vale infatti dal 1° settembre 2015 al 31 agosto 2016. Inoltre, nel momento in cui è già nel tuo corrente ed esigibile nessuno può dirti "non spenderlo".

Il problema è come. Dopo numerose sollecitazioni il Miur ha pubblicato una serie di FAQ di chiarimenti, anche se a ben guardare altre domande potrebbero ancora essere poste.

La rendicontazione: questo sì è un problema, soprattutto per alcune attività come la partecipazione ad eventi teatrali, l’ingresso nei musei, la visione di un film il cui biglietto non è nominale. Nelle istruzioni operative diramate il 15 ottobre il Miur aveva espressamente detto che su questo punto sarebbero stati emanati dei chiarimenti, ma ad un mese di distanza non sono ancora pervenuti.

Il nostro consiglio pertanto è di fare l’acquisto se l’utilizzo del bonus comporta una rendicontazione certa, che non potrà esserti contestata. Se invece hai dubbi, attendi i chiarimenti del Ministero.

Posted on by nella categoria Stipendio
Versione stampabile
ads ads