Graduatorie di istituto II fascia: la valutazione del servizio nei centri di formazione professionale

Spettabile redazione, vorrei un chiarimento in merito al punteggio legato al servizio in II fascia, su cui usp e sindacati non sanno darmi una risposta. Premesso che ho già controllato, nell’intesa del 16/12/2010, la corrispondenza delle materie insegnate con la mia
classe di insegnamento, vorrei sapere se insegnare in una Scuola di formazione professionale (nello specifico, una scuola di estetica) riconosciuta dalla provincia (non dalla regione), dà punteggio nelle gi di II fascia della cdc in cui sono abilitata. Alcuni colleghi di III fascia, che lavorano in scuole di formazione professionali simili a quella in cui lavoro io, mi hanno detto che il punteggio (per la III fascia), vale 0,50: è così anche per la II fascia? Grazie.

risposta – no, per la II fascia la tabella della valutazioni dei servizi è più restrittiva. A nostro parere tale servizio non può essere valutato, in quanto la tabella di valutazione dei titoli afferma " Per il servizio di insegnamento prestato, sullo specifico posto o classe di concorso per cui si procede alla valutazione, nelle scuole statali o paritarie (2) di ogni grado, nelle istituzioni convittuali statali e nei percorsi di formazione professionale di cui al capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, ivi compreso l’insegnamento prestato su posti di sostegno per gli alunni disabili, sono attribuiti, per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni,
fino ad un massimo, per ciascun anno scolastico, di
punti 2
punti 12"

Come vedi, il punteggio può essere pieno, 12 punti, ma deve trattarsi di un percorso formativo che sia assimilabile a quelli proposti nelle scuole statali o paritarie. Il capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, in cui si fa esplicito riferimento alle Regioni.

Nella tabella dei titoli di III fascia invece c’è tutta una serie di servizi che vengono valutati con un punteggio minimo, 0.50 al mese, come per es. quelli svolti presso enti pubblici o da questi ultimi autorizzati e controllati.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads