Bonus 500 euro per docente che va in pensione il 1° settembre 2015

Anna – Gentile Lalla, Sono un insegnante che andrà in pensione questo anno scolastico ( 2015/16 ). Mi è stato accreditato il bonus di 500 euro. Posso usufruirne pur andando in pensione questo anno? Mi sembra infatti di aver letto da qualche parte ( non ricordo dove ) che gli insegnanti che vanno in pensione quest’ anno non possono utilizzarlo. Non vorrei trovarmi nella situazione di dover poi restituire i 500 euro il prossimo anno. Cordiali saluti

risposta – gent.ma, c’è una contraddizione nella tua mail. Infatti o sei andata in pensione in quest’anno scolastico, dal 1° settembre 2015, oppure produrrai domanda per andare in pensione dal prossimo anno scolastico, 2016/17.

Se tu fossi già in pensione infatti non avresti ricevuto il bonus.

Riteniamo invece che tu sia ancora in servizio e che questo è il tuo ultimo anno di insegnamento e che tu abbia ricevuto il bonus. Non so dove tu possa aver letto che dopo aver avuto i 500 euro non possa spenderli. E cosa ci stanno a fare nel tuo conto?!?

Puoi spenderli alla pari di tutti i docenti, con tutte le le riserve del caso, dal momento che non conosciamo ancora le modalità di rendicontazione. E con tutti i timori di doverli restituire, circostanza che potrà accadere (a te esattamente come ai colleghi) solo in caso di rendicontazione

  • incompleta
  • presentata oltre il termine del 31 agosto 2016
  • non conforme alle finalità per cui il bonus poteva essere speso.

Il tuo status di docente che quest’anno presenterà domanda di pensione non modifica in nulla le modalità con le quali puoi usufruire del bonus.

Tutto sul bonus

Posted on by nella categoria Stipendio
Versione stampabile
ads ads