Supplenza su posto di sostegno. Quali criteri seguire

Scuola – Buongiorno, con la presente si chiedono indicazioni circa l’oggetto dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive di 2^ e 3^ fascia. In particolare si chiede se le circolari del Direttore Generale Luciano Chiappetta Prot. AOODGPER 8879 del 23.11.2012 e successiva precisazione Prot. AOODGPER 9039 del 28 novembre 2012 siano ancora vigenti. Ci sono pareri discordanti; chi dice di convocare dalla seconda fascia definitiva e chi dice di considerare anche la fascia aggiuntiva appena pubblicata. Le scuole si stanno muovendo in maniera autonoma e con criteri diversi creando forti disservizi. Si ringrazia anticipatamente per la vostra disponibilità.

Paolo Pizzo – Gentile scuola,
si concorda con le disposizioni emanata in materia dall’USR Veneto che peraltro sono in sintonia con quelle a suo tempo emanate dal MIUR e nel rispetto della continuità didattica.

  • Conferire, per quanto possibile, la supplenza a docenti in possesso del titolo. E dunque se non ci sono in graduatoria docenti specializzati, rivolgersi alle scuole viciniori o considerare le domande di messa a disposizione.
  • Rispetto della continuità didattica.

Pertanto dopo la pubblicazione delle graduatorie di istituto definitive i Dirigenti Scolastici, una volta accertata l’assoluta mancanza di candidati in possesso del titolo di specializzazione di sostegno, anche presso le scuole viciniori, nonché l’assenza di candidati specializzati con istanza di messa a disposizione, procederanno allo scorrimento delle graduatorie di istituto definitive, per la copertura dei citati posti con personale non specializzato, secondo il seguente ordine:

  • conferma dei docenti già nominati fino all’avente titolo da graduatorie di 1^ fascia;
  • per la copertura, in via definitiva, dei posti di sostegno provvisoriamente assegnati, fino all’avente titolo, a candidati inclusi nelle graduatorie di 2^ e 3^ fascia, si dovranno scorrere integralmente tutte le graduatorie, a partire dalla 1^ fascia.
Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads