Infanzia. Se non partecipo al concorso ho la possibilità di essere assunta?

Perchè i docenti della scuola dell’Infanzia anche avendo presentato domanda sul piano assunzionale straordinario sono rimasti esclusi????? Con la scusa dell’ipotetico 06????? Perchè la preselezione se si volesse partecipare al concorso imminente? E perchè partecipare ad un concorso quando si e’ gia’ in prima fascia ingabbiati in una graduatoria ad esurimento??? Certo le risposte convenzionali sono che si prevede una massiccia partecipazione per l’infanzia e che gli insegnanti nn sono stati assunti perchè i posti erano 0….ma allora!!!!Perchè indire un ennesimo concorso????? Sono indignata a dire poco.SE nn volessi partecipare,ho possibilita di essere assunta???

risposta – la risposta è affermativa. La vincita del concorso aumenta del 50% le tue possibilità di essere immessa in ruolo, ma la partecipazione ad esso rimane comunque facoltativa.

Ricordiamo che la legge 107/2015 prevede che le graduatorie ad esaurimento continuino ad essere utilizzate per l’attribuzione dei ruoli fino al loro esaurimento.

Pertanto un docente inserito nelle GaE infanzia può decidere di non partecipare al concorso a cattedra che sarà indetto nelle prossime settimane, e attendere il ruolo dalle GAE, a cui sarà assegnato il 50% dei posti disponibili.

Discorso più complesso invece per il docente di scuola dell’infanzia inserito attualmente solo nelle residue GM del concorso 2012. Si prevede infatti la loro decadenza non appena saranno pubblicate le graduatorie relative al concorso 2015, che dovrebbero essere costituite in tempo utile per le immissioni in ruolo 2015/16. Solo se ci saranno dei ritardi, tali graduatorie potranno ancora espletare la loro funzione, anche oltre il triennio di vigenza.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads