Assunti fase C e anno di prova con supplenza su più scuole. Di chi è la competenza

Da poco sono stato assunto in fase C su classe conc. A028, ma ho preferito posticipare al 1 luglio 2016, poiché ho incarico dai presidi al 30 giugno, rispettivamente: scuola 1) 4 ore, classe conc. A028; scuola 2) 6 ore, classe conc. A028; scuola 3) 8 ore, classe conc. A033 da seconda fascia. Attualmente mi gestisce la scuola n. 3 poiché ho più ore. Domanda: in che scuola dovrò fare l’anno di prova? Nella scuola che mi gestisce, ma però faccio una materia differente, o in una delle altre due? Grazie

risposta – se anche nella scuola che ti gestisce dal punto di vista amministrativo avessi avuto ore della A028 non avremmo avuto dubbi nel dire: è quella la scuola giusta. Ma in questo caso la situazione è più complicata. La nostra idea è che in questo caso l’anno di prova va svolto in una delle due scuole in cui hai lo spezzone per A028.

Per attuare ciò ci vuole buon senso e accordo tra i Dirigenti Scolastici.

La nota Miur del 5 novembre afferma infatti

"L’anno di prova può essere svolto anche se in servizio su supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche, purchè su medesimo posto o classe di concorso affine"

Poichè A033 non è affine ad A028 in teoria non potresti svolgere l’anno di prova, ma sarebbe assurdo negarti tale possibilità dal momento che su A028 stai insegnando.

Ti invitiamo pertanto ad esporre queste riflessioni al Dirigente Scolastico della scuola A033 e di condividere con lui come nuoverti per richiedere all’altro Dirigente di svolgere l’anno di prova nella sua scuola.

Posted on by nella categoria Anno di prova neo immessi in ruolo
Versione stampabile
ads ads