Le supplenze temporanee (oltre i 10 giorni) non hanno nulla a che vedere con la fase C

Ivano -Ciao Lalla, una questione da porti. Io ho un contratto, su supplenza temporanea, inizialmente fino al 21/03/2016 nella stessa scuola in cui ho accettato la fase C differendo perché ho una supplenza al 30/06 in una seconda scuola.

Pertanto fino al 30/06 il posto del potenziamento della mia classe di concorso resterà vuoto, ed ho letto che dovranno dominare, in teoria, prima da GaE e poi da GI.

La mia domanda è: può il dirigente interrompere la mia supplenza per togliere le mie ore e darle al supplente del potenziamento, interrompendo anche la continuità didattica?

Oppure è più lecito che il docente del potenziamento si occupi di “potenziamento” e non di tappabuchi? Inoltre, per chi è giuridicamente di ruolo, può ricevere incarichi, per esigenze scolastici particolari, superiori alle 18 ore? Grazie

risposta – gent.mo Ivano, innanzitutto tu hai un contratto firmato da te e il Dirigente Scolastico fino al 21 marzo 2016. Nella normativa attuale non è intervenuta nessuna modifica che autorizzi il Dirigente a rescindere il contratto. La nomina dei supplenti su posti della fase C rimasti non scoperti non riguarda le supplenze temporanee, che dovranno continuare ad essere attribuite secondo le normali procedure.

Pertanto, in base alla normativa (sarebbe auspicabile anche un approfondito chiarimento da parte della scuola) il Dirigente deve nominare (prima da GaE e poi eventualmente da GI) per il posto di potenziamento.

Come ben evidenziato nella nota dell’USR Lazio i posti della fase C da dare a supplenza possono essere solo di due tipologie:

  • incarichi a tempo determinato con scadenza 30 giugno, in tutti i casi in cui l’assegnazione della sede ai neo immessi in ruolo è stata oggetto di differimento .
  • I contratti a tempo determinato su posti di potenziamento rimasti vacanti (non assegnato alcuno docente per mancanza di aspiranti) andranno stipulati con scadenza 30 giugno 2016 (con possibilità di proroga al 31 agosto 2016) .

 

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads