Assunto in fase 0 vincolato per 5 anni al sostegno. Assunto in fase C già titolare su classe di concorso

Scrivo per ricevere un chiarimento: sono passata di ruolo su sostegno con “la fase 0” lo scorso Agosto; in tutta la Regione Sardegna non c’erano cattedre di A037 (la disciplina che insegnavo da ben 11 anni..), perciò non ho potuto scegliere: ruolo su sostegno e vincolo quinquennale.

Ora, nella “fase C”, nel solo ambito territoriale di Sassari vengono assegnati ben 14 posti su A037! La mia domanda è questa: i colleghi assunti nella fase C otterranno prima di me una cattedra di A037? e se si, secondo quali meccanismi? Grazie in anticipo e buon lavoro.

risposta – questi colleghi hanno già ottenuto nell’a.s. 2015/16 l’immissione in ruolo per A037. A febbraio/marzo produranno domanda di mobilità sempre per A037 e il prossimo anno scolastico continueranno ad insegnare per A037, non si sa ancora se su cattedra o sempre su potenziamento. Questo dipenderà dai posti disponibili, dalle scelte dei dirigenti scolastici, dalle loro richieste. In ogni caso la loro classe di concorso di titolarità è la A037.

Per poter richiedere il trasferimento su disciplina invece tu dovrai superare il vincolo su sostegno che, secondo la normativa attuale, è di 5 anni.

C’è molta polemica su questo, in quanto può sembrare che un titolo in più possa aver costituito uno svantaggio. Non sappiamo se e quali provvedimenti prenderà in merito il Ministero.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads