Due docenti di potenziamento si contendono il posto di esonero del Collaboratore

Celeste – Gent.ma Lalla, sono una docente della classe A019, appena assunta in fase C. Sono stata la prima in assoluto a scegliere nella mia provincia avendo 177 punti. Nella scuola da me scelta, il Vicario (classe A019) ha chiesto ed ottenuto ad ottobre il semiesonero, coperto sino ad ora da una supplente fino ad avente diritto, scelta da graduatoria di istituto, in possesso di soli 11 punti. La stessa supplente è stata anch’essa assunta in ruolo in fase C ed ha scelto la mia stessa scuola, in cui già prestava servizio con le 9 ore del semiesonero del Vicario.

Alla luce di ciò Le chiedo:

1. E’ corretto che le 9 ore del semiesonero vengano assegnate nuovamente a lei?-

2. Quali sono, in caso di più docenti di potenziamento della stessa classe di concorso, i criteri per decidere a chi attribuire le ore del semiesonero del vicario?

In attesa di riscontro, Le porgo distinti saluti

risposta – sarebbe bello aver avuto da parte del Ministero le indicazioni relative a tutte le casistiche possibili nella fase C. Ma così come per il differimento della presa di servizio, le convocazioni, anche per questioni così pratiche non si può che utilizzare il buon senso.

Se ad arrivare a scuola foste state due neossunte ex novo, sconosciute alla scuola, e soprattutto agli studenti, ti avrei detto che certamente il criterio del punteggio sarebbe stato ottimo per dirimere la questione.

Ma così non è, e risulta invece che la collega abbia già trascorso in classe un trimestre, con tutte le conseguenze del caso. Pertanto a meno che non ci sia una esigenza particolare (allo scarso punteggio in graduatoria corrisponde un bassa professionalità in classe), direi che invece il principio della continuità didattica giustifichi il fatto che la supplenza continui ad essere assegnata a lei.

A meno che l’Ufficio Scolastico non sia in grado di trovare dei criteri obiettivi che a noi in questo momento sfuggono.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads