Passaggio di ruolo dal II grado al I grado nella stessa disciplina: si deve svolgere comunque l’anno di prova

Domenico – Sono di ruolo dal 1985 nella A029 e quest’anno sono passato alla A030, vorrei sapere se devo svolgere sia la formazione che la prova come per i neo assunti , perché ho saputo di un ricorso fatto dai sindacati per le situazioni come le mie, ed ho letto che non si può svolgere la formazione per la stessa materia due volte. Vi ringrazio anticipatamente

Giovanna Onnis – Gentilissimo Domenico,

in base al DM 850/2015 tra i docenti che sono tenuti a svolgere l’anno di prova sono inseriti anche i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo.

Questa rappresenta sicuramente una novità, in quanto fino allo scorso anno scolastico coloro che ottenevano il passaggio di ruolo dovevano svolgere solo l’anno di prova relativamente ai 180 giorni, ma non anche la formazione.

Dal corrente anno scolastico 2015/16, invece, le nuove disposizioni stabiliscono che come docente che ha ottenuto il passaggio di ruolo, tu dovrai svolgere l’anno di prova e formazione nella sua interezza.

In riferimento alla tua considerazione, è vero che le classi di concorso A029 e A030 riguardano la stessa disciplina, ma si tratta comunque di disciplina insegnata in scuole di grado differente e il passaggio dal II grado al I grado è, in ogni caso, passaggio di ruolo e il DM 850/2015 non fa distinzioni in base alla disciplina interessata da tale passaggio

Posted on by nella categoria Mobilità, Varie
Versione stampabile
ads ads