Fase C Calabria: rimasti in provincia docenti con punteggi bassi

BV – Gent.ma Redazione Orizzonte Scuola, sono un docente già di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado, volevo portare a conoscenza di tutti i lettori di Orizzontescuola le incredibili situazioni che si sono verificate, relativamente alla individuazione dei destinatari di proposta di assunzione prevista dalla Fase C, nella Provincia di Vibo Valentia.

Alcuni docenti presenti nella GAE, pur avendo prioritariamente indicato nella domanda la Provincia di Vibo Valentia, si sono visti sbattere in Provincie del Nord-Italia, mentre altri che seguivano in graduatoria sono stati chiamati per lo stesso ordine di posto nella Provincia di Vibo Valentia.

Vorremmo sapere da chi di competenza come ciò sia potuto avvenire, certamente si è trattato di un errore del sistema, ma la cosa più importante che ci si aspetta e che prontamente vengano presi gli opportuni provvedimenti per correggere simili situazioni. Cordiali Saluti

risposta – gent.mo B.V, noi non siamo in grado di dirti se effettivamente si siano verificati degli errori di sistema. Non ci indichi i "numeri " di questo fenomeno, per cui non è possibile neanche farsi un’idea. In alcune province infatti abbiamo accertato che ci si è verificato in quanto il sistema ha applicato la precedenza per i cosiddetti "riservisti", assunti tutti nella prima provincia indicata, senza alcuna limitazione rispetto all’aliquota di solito assegnata nelle immissioni in ruolo. Questo naturalmente ha provocato una diversa composizione della graduatoria, inaspettata, in quanto gli elenchi dei riservisti non sono pubblici come il resto della graduatoria.

Riservisti in ruolo nella prima provincia in fase C

Pertanto, prima di invocare l’errore di sistema io consiglierei di verificare tale situazione. Fatto ciò, è possibile richiedere all’Ufficio Scolastico, anche tramite l’assistenza dei sindacati, conto e ragione del criterio utilizzato (anche se non è dipeso da loro, ma sono certamente tenuti a conoscerlo).

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads