Supplenze: Completamento d’orario in province diverse. Chiarimenti

Maria  – Ho un contratto di sole 4 ore  in una paritaria di secondo grado in una provincia  della regione Campania,  e sono inserita nelle graduatorie di istituto in una provincia della regione Lazio. Sono stata convocata da una  statale per una supplenza breve nel Lazio. Posso accettare solo 14 ore nella statale? O tutte le 18 ore? è legale che il mio contratto di 4 ore nella paritaria prevede la incompatibilità e quindi la rinuncia all’ incarico? Vi ringrazio in anticipo per la cortese risposta.

Paolo Pizzo – gentilissima Maria,

ai sensi dell’art 4 del DM 131/07 L’aspirante cui viene conferita, in caso di assenza di posti interi, una supplenza ad orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell’ambito di una sola provincia, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo […]

Per il personale docente della scuola secondaria il completamento dell’orario di cattedra può realizzarsi per tutte le classi di concorso, sia di primo che di secondo grado, sia cumulando ore appartenenti alla medesima classe di concorso sia con ore appartenenti a diverse classi di concorso ma con il limite rispettivo di massimo tre sedi scolastiche e massimo due comuni, tenendo presente il criterio della facile raggiungibilità. Il completamento d’orario può realizzarsi, alle condizioni predette, anche tra scuole statali e non statali con rispettiva ripartizione dei relativi oneri.

Pertanto non è possibile avere contemporaneamente un contratto di supplenza nella provincia X e altro incarico provincia Y, anche se si tratta di scuola statale e scuola paritaria fino al massimo di orario consentito.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads