Che fine farà la GM del concorso 2012 per chi non ha presentato domanda di assunzione?

Livia – Gentile Lalla, molto scioccamente, pur essendo idonea al concorso del 2012 (classe A019 in *** , non ho presentato domanda per il piano di assunzioni, quest’estate. Un errore madornale, di cui mi pentirò per sempre.

Pensavo che non sarebbe saltato fuori nessun posto sulla A019 per la mia regione (dal 2013 ad oggi, l’unico movimento che avevo notato nella mia GM era stato uno scivolamento in basso della mia posizione, via via che veniva inserito qualcuno dopo i ricorsi!) e temevo di dover rifiutare una proposta che mi avrebbe poi depennata anche dalle GaE. Insomma, non ho presentato domanda e ovviamente adesso sono fuori dalle immissioni in ruolo e posso sperare solo nello scorrimento della GaE o nel prossimo
concorso.

Ora, ogni volta che leggo: “il piano straordinario ha azzerato le GM del concorso 2012” mi viene da pensare a me stessa come ad una specie in estinzione, l’unica scemotta che, pur avendo vinto due concorsi, è rimasta fuori da tutto per una fatale svista. A margine: quest’estate avevo anche un buon impiego a tempo indeterminato: ma da gennaio, sarò licenziata per motivi economici!

La domanda che le pongo è la seguente: la graduatoria del concorso 2012, è ancora vigente, dopo il piano di assunzioni? Posso e/o devo fare qualcosa per provare a sottolineare che, pur non avendo partecipato al piano di immissioni in ruolo, sono tutt’ora interessata (qualora ce ne fosse l’opportunità) ad essere assunta come insegnante? La ringrazio molto per l’attenzione che spero vorrà dedicarmi. Cordiali saluti

risposta – gent.ma Livia, la risposta a questo quesito l’ha fornita il Ministero stesso nel periodo di presentazione della domanda per la fase C delle immissioni in ruolo

“Sono iscritto nelle graduatorie di merito del concorso 2012. Se non presento la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni cosa succede?

Se non ricevo una proposta di assunzione nelle fasi zero e A e non presento domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano assunzionale, non potrò ricevere ulteriori proposte di assunzione negli anni scolastici successivi in quanto l’a.s. 2015/2016 è l’ultimo anno di vigenza delle graduatorie del concorso 2012 e la Legge n. 107 del 13 luglio 2015 prevede l’indizione del nuovo concorso entro il 1 dicembre 2015.”

Dunque, secondo il Ministero l’a.s. 2015/16 sarà l’ultimo anno di vigenza delle graduatorie del concorso 2012. Nel 2016/17 esse saranno sostituite dalle graduatorie che si verranno a costituire in seguito al nuovo concorso che sarà bandito nelle prossime settimane.

Pertanto, per l’a.s. 2015/16 non esiste più per te la possibilità di immissione in ruolo. Per il 2016/17 la rispota è incerta, nel senso che le graduatorie del concorso 2012 potrebbero ancora essere ritenute valide se non si farà in tempo a costituire quelle nuove, derivanti dal nuovo concorso. Circostanza oggi non prevedibile. Questo spiega l’affermazione “il piano straordinario ha azzerato le GM 2012”, non è una frase lontana dalla realtà.

Rimane invece inalterato il tuo diritto ad essere assunta tramite scorrimento della GaE, che rimarrà vigente fino al completo esaurimento, e sarà utilizzata per il 50% delle prossime immissioni in ruolo. Per assicurarti il rimanente 50%, data la situazione incerta, dovresti partecipare al nuovo concorso.

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads