Congedo parentale e ferie. Chiarimenti

Docente – Salve vorrei sapere se si può usufruire del mese di astensione facoltativa per congedo parentale intervallandolo con le ferie non godute da richiedere nei fine settimana quando non c’è attività didattica per via della settimana corta. Vorrei conoscere i riferimenti di legge. Inoltre vorrei sapere se è possibile usufruire di sei giorni di ferie durante l’attività didattica. Grazie per la consulenza.

Paolo Pizzo – Gentilissimo docente,

non è chiaro nel quesito per quale motivo dovrebbe avvenire il recupero delle ferie non godute.

Si premette che in ogni caso il recupero delle ferie non godute può essere effettuato dal docente solo durante i periodi di sospensione delle lezioni nel corso dell’anno successivo rispetto a quello in cui le ferie, per esigenze di servizio o per altri motivi documentati (es malattia), non sono state fruite.

Per fruire invece delle ferie durante l’attività didattica bisogna che il docente sia sostituito ma senza oneri per l’Amministrazione.

Fatta questa premessa, nessuna norma vieta che il docente possa fruire di un periodo di ferie seguito o preceduto da un periodo di congedo parentale o altra assenza, atteso che il dipendente dovrà sempre formulare in via preventiva una specifica richiesta al dirigente e solo a seguito dell’intervenuta autorizzazione potrà assentarsi dal servizio a titolo ferie.

Posted on by nella categoria Maternità e Paternità, Ferie
Versione stampabile
ads ads