Supplenza da GI di 4 ore: è possibile lasciarla per altra di 18 ore?

Fabio  – Gent.mi Staff di Orizzonte Scuola,  ad oggi ho ricevuto incarico da GI per 4 ore al 30/06/16,  alla luce della circolare Miur 25141 del 10/08/15 (qui allegata) posso rinunciare a tale incarico per 18 ore al 30/06/16 ? Da una prima lettura della circolare a pagina 5 sembrerebbe di si. Dato che sto ricevendo tante convocazioni mi sarebbe di grande aiuto un Vostra opinione. Grazie.

Paolo Pizzo – Gentilissimo Fabio,

non è possibile.

Quella da te riportata in allegato è la nota dell’USR Veneto del 26 agosto 2015  la quale comunque non fa altro che fare un resoconto delle operazioni possibili in materia di supplenza della C.M. n. 25141 del 10.08.2015 disponendo appunto che “Coloro che hanno accettato una supplenza ad orario ridotto per mancanza di posti interi , oltre ad essere riconvocati in caso di successive disponibilità di cattedre complete vacanti, come previsto dal citato art. 3, comma 5 del DM n.131/2007, possono rinunciare allo spezzone per accettare una supplenza su posto intero sino al 30 giugno o 31 agosto”.

Se leggi però attentamente, il richiamo normativo è l’art. 3, comma 5 del DM n.131/2007 (Regolamento delle supplenza docenti).

Tale articolo riguarda il “conferimento delle supplenze a livello provinciale” il cui comma 5 precisa che “Durante il periodo occorrente per il completamento delle operazioni ed esclusivamente prima della stipula dei relativi contratti, è ammessa la rinuncia ad una proposta di assunzione per supplenza temporanea sino al termine delle attività didattiche per l’accettazione successiva di supplenza annuale per il medesimo o diverso insegnamento”.

Pertanto il passo citato si riferisce alle operazioni di supplenza conferite dalle GAE (graduatorie a livello provinciale) e non dalle GI.

Nel tuo caso, quindi, hai solo due possibilità:

  • lasciare la supplenza in corso solo se hai una convocazione dalle GAE (art 8/3);
  • completare l’orario fino alle 18 ore (art. 4).
Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads