Anche i docenti di fase C sono di ruolo e quindi esclusi dalla partecipazione al concorso a cattedra 2016

Luca – Gent.mi, vi scrivo per porre il seguente quesito: è possibile che per i docenti della fase C che hanno differito la presa di servizio in ruolo al 1/7/2016 ci sia la possibilità di partecipare al concorso per una diversa cdc? In fondo il contratto di nomina in ruolo non sarà ancora prodotto all’uscita del bando. Ringraziando per la cortese attenzione auguro a tutta la redazione di Orizzonte Scuola un felice 2016.

risposta – gent.mo Luca, la risposta è negativa. La legge 107/2015 esclude dalla partecipazione al concorso a cattedra i docenti assunti a tempo indeterminato nella scuola statale. (anche se c’è chi come il sindacato ANIEF non è d’accordo e molto probabilmente contrasterà tale decisione).

Per quanto riguarda i docenti assunti in fase C del piano straordinario del piano immissioni 2015/16, essi vanno considerati a tutti gli effetti docenti di ruolo (non a caso avete già ricevuto anche il bonus di 500 euro per l’aggiornamento e l’autoformazione, da cui sono esclusi i docenti precari).

Inoltre la decorrenza giuridica del ruolo è il 1° settembre 2015, come chiaramente indicato al comma 98 lettera b) della legge 107/2015. E’ solo la presa di servizio ad essere differita, non il ruolo (come erroneamente hai scritto nell’oggetto della mail).

E ancora, per quanto riguarda il contratto, ti segnaliamo che è indispensabile compilare il form presente su Istanze on line, di accettazione del contratto. Forse il tuo Ufficio Scolastico non lo ha ancora inserito, ma sicuramente lo farà a breve, in quanto sarà indispensabile aver completato tale procedura per poter partecipare alla mobilità, con la quale avrai assegnata la provincia definitiva a partire dall’a.s. 2016/17. Non conta nulla se al momento di pubblicazione del bando lo avrai già perfezionato o meno.

Pertanto il tuo ragionamento parte da presupposti sbagliati, e non concorda con quanto indicato dalla legge 107/2015.

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads