Anno di prova: 120 gg e permessi 104/92

Elisa  – Salve sono stata immessa in ruolo nella Fase B nella scuola primaria che adotta la settimana corta in quanto c’è l’orario prolungato fino alle 16.30. Vorrei sapere, avendo la 104 per mia suocera,-  1) quando chiedo il permesso dei tre giorni dal Mercoledi al Venerdi  il Sabato  viene conteggiato nei 120 giorni effettivi  ? –  2) Nel caso in cui chiedo di usufruire dei tre giorni di permesso dopo le festività riconosciute quale ad esempio la Befana ovvero : se chiedo per Giovedi 7 e Venerdi 8 due giorni di permesso come viene effettuato il conteggio ? Perderei anche i 14 giorni precedenti ?

Paolo Pizzo – Gentilissima Elisa,

si fa presente che siamo in attesa di una circolare MIUR che chiarisca come contare il sabato libero o come settimana corta nei 120 gg di attività didattica. Nell’ultimo incontro avuto con i sindacati sembra infatti che ci sia stata un’apertura del MIUR in questo senso.

Detto questo, si precisa che tutte le assenze, comprese quelle per legge 104/92, si contano fino a quando il dipendente ne fa richiesta. Se quindi richiedi il permesso fino al sabato oppure fino al venerdì, gli altri giorni non possono essere ricompresi nell’assenza.

Nel tuo caso, quindi, se il MIUR accoglierà l’osservazione dei sindacati il sabato ti verrà contato nei 120 gg. Per quanto riguarda invece i 14 gg a cui ti riferisci questi non potranno essere ricompresi nell’assenza.

Posted on by nella categoria Assenze, Anno di prova neo immessi in ruolo
Versione stampabile
ads ads