Titolarità con una COE su scuole dello stesso IIS. Chiarimenti

Anna – L’istituto in cui insegno è un istituto comprensorio ,Ipsia, Ite e Liceo Scientifico sotto lo stesso dirigente scolastico.
Sono titolare d’inglese presso il liceo scientifico dal 1992 . Negli ultimi anni si sono ridotte le ore ma sono riuscita a mantenere la titolarità con 9 h , nella mia scuola e 9h all’esterno in altra scuola. Quindi la mia cattedra è una COE.

Lo scorso anno il collega che insegnava presso la ragioneria è andato in pensione ed ha lasciato 15 ore di inglese; a me hanno formato una cattedra con 9 h ore presso la scuola di titolarità e 9 h presso la Ragioneria entrambi come specificato nello stesso istituto e fin qui tutto bene.
Le mie incertezze sono le seguenti, : ho diritto sulle 15 ore nella formazione
della mia cattedra per il prossimo anno ? Dovrò chiedere trasferimento sulla Ragioneria per tutelare il mio posto su queste ore ? Che cosa si prevede con la nuova normativa per i docenti nella mia situazione ? Le 15 ore possono essere utilizzate per creare un nuovo posto di lavoro con 3 h all’esterno ? Grazie in anticipo

Giovanna Onnis – Gentilissima Anna,

la composizione di una Cattedra Orario Esterna può cambiare ogni anno per quanto riguarda la scuola e lo spezzone di completamento.

Questo dipende dalle disponibilità presenti e dalle eventuali contrazioni in organico che dovessero verificarsi nelle diverse scuole, compresa quella di titolarità.

L’obiettivo dell’USP nel creare in organico COE è legato alla necessità di salvaguardare la titolarità del docente evitando il suo esubero. Con questo obiettivo è possibile creare COE con meno ore nella scuola di titolarità rispetto a quella di completamento, sempre che in questa non ci siano potenziali soprannumerari da tutelare.

Nel tuo caso, sei titolare nel Liceo scientifico e completi nell’ITC, le due scuole, che fanno parte dello stesso IIS, hanno sicuramente codici e organico distinti e la COE ha titolarità nel Liceo, quindi rappresenta la tua cattedra di titolarità.

Per avere tutte le 15 ore nell’ITC con 3 ore di completamento esterno (parliamo quindi di una nuova COE nell’organico dell’ITC) dovrai chiedere trasferimento nell’ITC per modificare la tua titolarità.

Niente vieta però di mantenere la tua COE nel Liceo e in caso di ulteriore contrazione oraria e in assenza di docenti che rischiano la titolarità nell’ITC, potrebbe essere costituita anche con 8+10 o anche 6+12 per non modificare la tua titolarità, questo dipende dalla situazione complessiva e dalle decisioni dell’USP.

Dal prossimo anno, però, non si parlerà più di organico di diritto, ma di organico dell’autonomia (organico di diritto + organico di potenziamento), quindi l’attribuzione e costituzione delle cattedre potrebbe essere diversa e per saperlo è necessario aspettare specifica normativa

Posted on by nella categoria Varie
Versione stampabile
ads ads