Supplenze su posto di potenziamento quando il titolare è assente. Chiarimenti per il Dirigente

Dirigente Scolastico – Gentilissimi, sottoponiamo il seguente  quesito: l’UST ci ha restituito la cattedra di A345 (lingua inglese scuola media)  assegnata in organico potenziato, all’atto della convocazione per  l’incarico ha accettato n.9 ore una docente in maternità, che non ha  potuto prendere servizio e non lo potrà fare fino al 30/06/2016. Ci è consentito procedere alla sua sostituzione? Grazie per la cortesia.

Paolo Pizzo – Gentile Dirigente,

l’art. 1 comma 95 della Legge 107/2015 dispone:

I posti di cui alla Tabella 1 sono destinati alla finalità di cui ai commi 7 e 85. Alla ripartizione dei posti di cui alla Tabella 1 tra le classi di concorso si provvede con decreto del dirigente preposto all’ufficio scolastico regionale, sulla base del fabbisogno espresso dalle istituzioni scolastiche medesime, ricondotto nel limite delle graduatorie di cui al comma 96. A decorrere dall’anno scolastico 2016/2017, i posti di cui alla Tabella 1 confluiscono nell’organico dell’autonomia, costituendone i posti per il potenziamento. A decorrere dall’anno scolastico 2015/2016, i posti per il potenziamento non possono essere coperti con personale titolare di contratti di supplenza breve e saltuaria…

La differenza fra supplenze “brevi” e quelle su posto vacante o disponibile sono disciplinate dal Regolamento delle supplenze (DM 131/07) agli artt. 1, 2 e 7.

In particolare, all’art 7 è disposto che ai dirigenti scolastici competono le “supplenze temporanee per la sostituzione del personale temporaneamente assente e per la copertura di posti resisi disponibili, per qualsiasi causa, dopo il 31 dicembre di ciascun anno.

Tali tipologie di supplenze sono brevi.

Pertanto quella di cui al quesito rientra tra le supplenze temporanee per la sostituzione del personale temporaneamente assente non trattandosi di posto disponibile e vacante.

Rientra quindi nel vincolo stabilito dalla Legge per il quale non è possibile nominare il supplente.

 

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads