Trasformazione di una cattedra da COI a COE. Chiarimenti

Caterina – Sono un’insegnante di Inglese della Scuola Media di un Istituto Comprensivo. L’anno prossimo perderò tre ore per contrazione di una classe. Vorrei sapere come sarò sistemata. In particolare se ho diritto al completamento in una delle Scuole Medie dell’Istituto dove c’è una possibilità. Indicami, se non ti dispiace, qual è la normativa di riferimento.. Ti ringrazio in anticipo e ti invio cordiali saluti.

Giovanna Onnis – Gentilissima Caterina,

in seguito a contrazione in organico per diminuzione del numero di classi è possibile trasformare una Cattedra Orario Interna (COI) in una Cattedra Orario Esterna (COE) e questo viene fatto dall’USP che si preoccupa di trovare il completamento esterno per evitare l’esubero di un docente.

Per quanto riguarda le disposizioni normative sulle COE, per ora disponiamo solo di quelle relative all’anno scolastico in corso e sono indicate nell’art.18 del CCNI 2015/16

Per il prossimo anno si prospettano molti cambiamenti in considerazione del fatto che non si parlerà più di organico di diritto, ma di organico dell’autonomia (organico di diritto + organico di potenziamento) e anche le regole per la combinazione di spezzoni e costituzione di COE potrebbe subire modifiche, ma su questo non è possibile ancora esprimersi ed è necessario aspettare il nuovo CCNI 2016/17.

In base alla normativa vigente nel corrente anno scolastico e ipotizzando che venga confermata anche per il prossimo anno, se esiste una disponibilità di 3 ore in una delle scuole Secondarie di I grado facenti parte dello stesso Istituto Comprensivo, tali da consentire di completare la tua cattedra con la costituzione di una COE 15+3, niente impedisce all’USP di attuare questa scelta, anzi sarebbe l’opzione più funzionale che rispetterebbe anche il criterio di viciniorità tra le diverse scuole coinvolte nella formazione della Cattedra Orario Esterna, situazione che sicuramente il Dirigente Scolastico dell’IC farà presente all’USP all’atto della presentazione della proposta di organico

Posted on by nella categoria Varie
Versione stampabile
ads ads