Permessi per esami. Si intendono per l’intera giornata lavorativa

Antonella – Gentili Esperti di Orizzonte Scuola, sono una docente di ruolo alla Scuola Primaria. Avrei bisogno di usufruire di un giorno di permesso retribuito ex art. 15 CCNL (per concorsi ed esami) per sostenere un esame del corso di laurea al quale sono iscritta. Poichè l’appello è previsto per le ore 15.00 (la scuola dista ca. 30/35 Km dall’Università), posso usufruire dell’intera giornata di permesso retribuito, nonostante il docente apponga sull’attestato di giustifica l’orario? (Il mio orario di servizio per il giorno che dovrei richiedere è:  8.15 – 13.15 di lezione + 16.15-18.15 di programmazione).  Distinti saluti .

Paolo Pizzo – Gentilissima Antonella,

l’art. 15 comma 1 del CCNL comparto Scuola prevede che Il dipendente della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ha diritto, sulla base di idonea documentazione anche autocertificata, a permessi retribuiti per partecipazione a concorsi od esami: gg. 8 complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio.

Il dipendente è tenuto a presentare con un ragionevole anticipo (a meno di motivi urgenti e imprevedibili) richiesta di congedo redatta per iscritto, in carta semplice, indirizzata al proprio dirigente scolastico contenente la ragione per cui è richiesto il permesso e la durata dell’assenza (compresa degli eventuali giorni per il viaggio).

I giorni di permesso sono 8 ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio e possono essere fruiti anche in modo frazionato.

Successivamente il dipendente dovrà produrre, a giustificazione dell’assenza, idonea documentazione comprovante sia la partecipazione al concorso/esame che dell’eventuale viaggio o più semplicemente autocertificare il tutto.

Dal momento che la norma non lascia spazio ad interpretazioni laddove è scritto “giorni”…il permesso si deve necessariamente intendere per tutta la giornata lavorativa del docente (mattina ed eventualmente pomeriggio).

Posted on by nella categoria Permessi e aspettative
Versione stampabile
ads ads