Mancanza di chiarezza su spezzare la cattedra per potenziamento porta le scuole a comportamenti difformi

Gentilissimo, Spero possiate darmi dei chiarimenti in proposito. Insegno francese in una scuola media, ho quattro di potenziamento perche la cattedra è stata spezzata. In pratica il collega prima di me aveva gia quattro ore ma non come potenziamento e la cattedra è stata spezzata. Oggi mi hanno chiamata da un altra scuola che mi aveva convocato e chiesto la disponibilità, dicendomi che mi proponevano 18 ore di potenziamento. Ho risposto che avevo già quattro ore e mi hanno detto che non si può spezzare che
sarebbero passati alla candidata successiva. Ora mi chiedo allora nella scuola dove insegno avrebbero dovuto fare lo stesso con la docente che mi precedeva. Cioè vista che lei era impegnata con quattro ore le diciotto ore sarebbero dovute andare a me visto che ero libera. Sinceramente non la trovo una linea giusta ed equa. Insegnante amareggiata. Grazie.

risposta – quanto sta accadendo nella tua provincia non è normale e va immediatamente segnalato ai sindacati e all’Ufficio Scolastico, affinchè si prenda una decisione comune, valida almeno per tutte le scuole di quella provincia.

A questo punto, è quasi inutile sperare in un intervento chiarificatore da parte del Ministero che, pur ammettendo che la fase di potenziamento è stata gestita male, nulla sta facendo per rimediare alle proprie mancanze.

Sì è così verificato che in alcune province sia possibile spezzare la cattedra, e in altre no. Supplenza su cattedra organico potenziato: si può o non si può spezzare?

Ma questo può pure starci, ma quando ciò avviene all’interno della stessa provincia, vuol dire che ci sono Dirigenti Scolastici che si arrogano il diritto di poter decidere in merito, determinando situazioni di disparimento di trattamento.

Ci auguriamo che i sindacalisti ai quali ti rivolgerai saranno in grado di far comprendere all’Ufficio Scolastico la gravità della situazione.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads