Il percorso per conseguire l’abilitazione nelle scuole secondarie si chiama TFA

Orsola – Ho una laurea specialistica in economia e sono inserita nelle graduatorie di istituto di III fascia. Cosa posso fare per poter accedere all’insegnamento? Noto concorsi banditi solo per gli abilitati oppure laureati in scienze della formazione primaria.
Quale percorso devo seguire? Continuare a fare domanda in III fascia?

E quale percorso bisogna seguire per accedere al sostegno? Ho un master, è sufficiente per essere inserita nelle graduatorie del 2017? Grazie, datemi una mano a capire.

risposta – gent.ma Orsola, il primo passo per accedere all’insegnamento lo hai già compiuto con l’iscrizione in III fascia delle graduatorie di istituto. Certo l’inserimento non assicura la supplenza, cominciare a lavorare dipende da quante saranno le esigenze che si verranno a determinare in ciascun anno scolastico nella tua classe di concorso per la provincia scelta.

Puoi aumentare le tue possibilità inviando delle domande di messa a disposizione in altre scuole/province, che i Dirigenti Scolastici potranno utilizzare in caso di graduatorie esaurite.

Le possibilità potrebbero inoltre aumentare se invece di continuare a permanere in III fascia passerai in II fascia grazie al conseguimento dell’abilitazione. Siamo infatti in attesa dell’attivazione del III ciclo TFA, il corso universitario annuale (vi si accede tramite selezione) che permette di conseguire il titolo utile per la II fascia per le supplenze e – come avrai capito – per la partecipazione ai concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato.

Quindi una tappa obbligata se sei interessata a proseguire questo percorso.

TFA III ciclo, Giannini conferma: a febbraio. Controlla il tuo piano di studi

Per quanto riguarda il sostegno, non è sufficiente il master. Ci si iscrive nei relativi elenchi solo se in possesso del relativo titolo di specializzazione, che si consegue con un corso specifico al quale si accede solo se in possesso di abilitazione disciplinare (quella che conseguiresti con il TFA).

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads