Mobilità per docente di sostegno nel vincolo quinquennale: quali domande può presentare?

Giovanni – Sono stato immesso in ruolo nel sostegno alle medie nell’a.s. 2014/2015, desideravo sapere,per l’a.s. 2016/2017, che domanda posso fare per passare alle superiori sia come sostegno che per la mia materia. Grazie.

Giovanna Onnis – Gentilissimo Giovanni,

sei insegnante in ruolo sul sostegno dall’a.s. 2014/15, quindi sei nel vincolo quinquennale sul sostegno e potrai chiedere per il prossimo anno scolastico solo posti di sostegno.

Nello specifico potrai presentare domanda di trasferimento provinciale e/o interprovinciale sempre sul sostegno AD00 dove sei titolare.

Nel primo caso (mobilità provinciale) rientreresti in I fase con titolarità su scuola, mentre nel secondo caso (mobilità interprovinciale) rientreresti in II fase con titolarità su ambito territoriale, con la possibilità di acquisire titolarità su scuola solo se soddisfatto nel primo ambito richiesto.

http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-201617-sintesi-4-fasi-trasferimento-interprovinciale-assunti-fino-al-201415-come-si-sce

Per passare alle superiori come vorresti, devi presentare domanda di passaggio di ruolo nel II grado solo per il sostegno, ma non per materia.

E’ importante che tu sappia che per presentare domanda di passaggio di ruolo devi aver superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza e che se ottieni il passaggio richiesto il conteggio del quinquennio rincomincia.

Per la richiesta di mobilità su materia devi aspettare ancora tre anni (questo in corso è per te il secondo anno sul sostegno come titolare), quindi potrai presentare la domanda nell’a.s. 2018/19 per l’a.s. 2019/20

Per maggiori dettagli ti invito a leggere questo articolo pubblicato da OrizzonteScuola

Posted on by nella categoria Mobilità, Sostegno
Versione stampabile
ads ads