Trasferimento su una COE e possibilità di lavorare negli anni successivi su una COI. Chiarimenti

Claudio – Lo scorso anno scolastico mi sono trasferito in qualità di docente, su cattedra orario, per avvicinamento. Ho ottenuto titolarità in una scuola con cattedra esterna di completamento. Poiché nella graduatoria interna di istituto, nella scuola di titolarità, risulterei il secondo per punteggio. Una volta entrato a pettine, avrei diritto a ottenere la cattedra intera nella stessa scuola scavalcando il collega che attualmente insegna su quella cattedra? Finora ho avuto notizie contrastanti in merito. Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissimo Claudio,

la risposta alla tua domanda, in base alla normativa vigente, è negativa in quanto sei arrivato nella scuola di titolarità per trasferimento volontario, esprimendo nella domanda la volontà di lavorare anche in una COE e su una cattedra di questo tipo sei stato soddisfatto.

L’argomento è disciplinato dal CCNI sulla mobilità e puoi trovare il riferimento normativo nell’art.18 comma 6 del CCNI 2015/16, rimanendo in attesa di una sua conferma o di eventuali modifiche per il prossimo anno scolastico.

In base alla normativa citata, negli anni scolastici successivi al trasferimento sulla COE, il docente potrà lavorare nella scuola di titolarità in una COI, se questa cattedra, prevista nell’organico, risulterà priva di titolare. Se invece non si costituirà una cattedra interna, il docente,rimarrà sulla COE, anche se nella graduatoria interna per l’individuazione dei docenti soprannumerari occuperà una tra le prime posizioni.

La posizione in graduatoria interna risulterà determinante per l’attribuzione della COI, solo in caso si contrazione in organico e conseguente esubero che riguarderà il docente con punteggio inferiore nella graduatoria.

Sull’argomento ti invito a leggere questo articolo pubblicato da OrizzonteScuola

http://www.orizzontescuola.it/news/cattedra-orario-esterna-quali-regole-lattribuzione-trasferimento-coe-e-coe-ex-novo

Posted on by nella categoria Mobilità, Varie
Versione stampabile
ads ads