Graduatorie di istituto II fascia: finestra aggiuntiva febbraio 2016 ancora non aperta, ma possibilità di priorità in III fascia

Ela – Provengo della Polonia. Abito da 8 anni in Italia. Mi è stato riconosciuto titolo del docente e abilitazione per insegnare tedesco in Italia. Questo è successo a metà di dicembre. Sinceramente il sistema scolastico italiano è molto diverso da quello polacco sopratutto per quanto riguarda il lavoro come insegnante. In Italia è molto più complicato .Mi sto mettendo molto per capire come funziona. Oggi ho letto che c’è possibilità di entrare nelle graduatorie con le cosiddette finestre. Leggo ogni giorno orizzonte della scuola e non ho visto ancora informazione se queste finestre sono state aperte. Ho ancora tempo o già sono state chiuse ? Grazie.

risposta – gent.ma Ela, possiamo rassicurarti dicendoti che la finestra prevista per febbraio 2016 non è stata ancora attivata, pertanto non hai perso nulla.

Il decreto dovrebbe essere in dirittura d’arrivo, speriamo la prossima settimana.

Il decreto ti permetterà l’iscrizione nell’ulteriore elenco aggiuntivo alla II fascia delle graduatorie di istituto, dopo coloro che hanno acquisito l’abilitazione rispettivamente entro il 1° febbraio 2015 ed entro il 1° agosto 2015.

Nel frattempo, se sei già iscritta in III fascia delle graduatorie di istituto, in virtù dell’inserimento del 2014, puoi richiedere già oggi la priorità per le supplenze da tale fascia. In questo caso infatti il form è sempre attivo su Istanze on line ed è possibile comunicare l’avvenuto conseguimento dell’abilitazione il giorno stesso. Nel momento in cui vengono aperte le finestre, si passa poi dalla priorità in III fascia all’elenco aggiuntivo di II.

Se non sei iscritta in III fascia GI puoi solo attendere le finestre, o eventualmente inviare delle domande di messa a disposizione (ma il decreto comunque dovrebbe essere pubblicato a breve, come detto).

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads